Comunità alloggio “Strada Facendo”

Via Silvio Pellico n.37 - 12030 Cardè (CN)
Tel / Fax: 0172 90100
E-mail: stradafacendo@cooperativalaboratorio.org

La Comunità Alloggio “Strada Facendo” accoglie dieci persone con disabilità psico-fisica di grado medio grave e grave provenienti dal nostro territorio di appartenenza e dal torinese. Le piccole dimensioni del servizio hanno fatto sì che sin dalla sua costituzione si è data una connotazione di tipo familiare al progetto del servizio.

Il servizio, nella sua ormai pluriennale attività, persegue obiettivi e programmi volti al soddisfacimento dei bisogni della persona intesa come unità biopsicosociale puntando al raggiungimento di uno stato di benessere globale, punto di partenza per lo sviluppo di quelle potenzialità intrinseche nell’individuo a dispetto di ogni deficit e di ogni handicap.

La gestione della Comunità Alloggio fa riferimento a due modelli che convivono insieme e che hanno come unico obiettivo quello di migliorare e garantire il benessere globale della persona disabile: il modello sociale più attento ai bisogni di integrazione sociale e al clima educativo e il modello abilitativo che prevede interventi finalizzati a migliorare le abilità personali.

La realizzazione degli obiettivi del progetto del servizio e dei progetti educativi individualizzati passa attraverso modalità relazionali che assumono una valenza particolarmente significativa:

 

Attenzione all’accoglienza

L’accoglienza non è intesa solo limitatamente al momento dell’inserimento dell’ospite ma come esperienza quotidiana. Gli utenti sono liberi di esprimere liberamente i propri bisogni e sanno che in qualunque momento c’è un operatore disponibile ad accogliere le loro richieste.

 

Sentirsi nutriti

Non solo nutrimento fisico (che viene comunque vissuto come momento comune di condivisione con gli operatori) ma anche nutrimento affettivo. Il clima familiare facilita l’instaurarsi di relazioni che consentono di prestare attenzione alla persona in quanto tale.

 

Intimità e protezione

Vengono garantiti agli ospiti la riservatezza e il rispetto della loro intimità. La comunità infatti viene vissuta come abitazione privata in cui la gestione degli spazi, dei tempi e l’organizzazione degli ambienti sono riservati alle sole persone che vivono nella comunità.

 

Apertura all’esterno

L’aggancio con il contesto territoriale, che è più propriamente di interazione; è una caratteristica che rende la comunità alloggio un luogo di vita normalizzante e il rapporto che si instaura diventa un’occasione preziosa per vivere esperienze significative di incontro.