Gruppi Appartamento

I Gruppi Appartamento sono servizi che accolgono persone con un grado di disabilità che va dal lieve al medio grave con lo scopo, attraverso percorsi progettuali mirati e personalizzati, di sviluppare e promuoverne l’autonomia a tutti i livelli.

Il servizio, attraverso l’apporto degli operatori, che offrono un sostegno di tipo relazionale, assistenziale, sanitario ed educativo, vuole assicurare agli ospiti sia le prestazioni di assistenza, di cura ed igiene personale che un orientamento verso l’autonomia per l’organizzazione e la gestione della quotidianità. Condizione fondamentale per l’inserimento della persona nel gruppo appartamento è il possesso di determinati livelli nelle autonomie personali.

L’integrazione sociale è una finalità importante del servizio che, mediante un supporto nelle relazioni interne ed esterne alla struttura, tende a consolidare i legami tra gli ospiti e la comunità locale ma altrettanto importante è il mantenimento e la cura dei rapporti con la famiglia di origine (….).

Il Gruppo Appartamento permette alle persone con disabilità di sperimentare una vita autonoma anche se assistita nell’ottica di ristabilire le condizioni per migliorare il rapporto con il contesto sociale.

L’accesso ai Gruppi Appartamento avviene con un programma di intervento personalizzato, concordato con i Servizi invianti e condiviso, dove possibile, con i familiari. Il tempo di permanenza nella struttura è variabile: il tipo di percorso che l’ospite farà nel servizio viene concordato al momento dell’ingresso in base alla situazione ed ai bisogni evidenziati in quel momento e può cambiare nel corso della sua permanenza nel servizio. I Gruppi Appartamento sono strutture aperte all’esterno e partecipano alle attività sociali del territorio in cui sono inseriti. Nei gruppi appartamento si attua, oltre ad un possibile intervento socio-sanitario, un prevalente intervento abilitativo e riabilitativo che ha, come fine ultimo, l’acquisizione della massima autonomia possibile per l’utente ed il suo inserimento anche graduale nel tessuto sociale e familiare su tempi medio lunghi.

La dislocazione dei gruppi appartamento nello stesso paese e a poca distanza tra di loro ha favorito la definizione di un modello di gestione globale dei servizi che si è tradotto nel potenziamento e nel consolidamento di una Rete dei gruppi appartamento facendo emergere nuovi elementi e punti di forza che sono diventati a tutti gli effetti risorse per la gestione di aspetti particolari o per il superamento di limiti e criticità.  Il lavoro centrato sulla rete dei servizi si è anche dimostrato particolarmente utile e funzionale in considerazione del progressivo invecchiamento degli ospiti presenti ormai da molti anni insieme all’accentuarsi di molte problematiche legate ad alcune delle loro patologie e disabilità oltre che per la gestione di situazioni di emergenza o particolarmente impegnative.

Uno dei punti di forza della rete è costituito dalle modalità di lavoro affinate proprio in questi ultimi anni: le singole micro équipe di ogni servizio, pur mantenendo la propria autonomia gestionale sul proprio gruppo appartamento, hanno iniziato ad incontrarsi e a confrontarsi in modo strutturato e sistematico su tutti i servizi realizzando contestualmente e concretamente una programmazione di attività comuni a tutti che ha anche consentito di ampliare la gamma di opportunità da offrire agli ospiti.

Tutti i presidi sono accreditati presso l’ASL CN1 (Strutture Socio Sanitarie) e presso l’Albo Prestatori dei Servizio Socio Sanitari della Città di Torino e ASL Città di Torino.

 

I Girasoli

Gruppo Appartamento a Media Intensità (ex tipo A)

Via Roma 16 - 12030 Cavallermaggiore
Tel. 0172 389217
e-mail: gap.igirasoli@cooperativalaboratorio.org

Allegati

 

Fiordaliso

Gruppo Appartamento a Bassa Intensità (ex tipo B)

Via Asilo 18 - 1030 Cavallermaggiore
Tel. 0172 381123

Allegati

 

Orchidea

Gruppo Appartamento a Bassa Intensità (ex tipo B)

Piazza Cavour 2 - 12030 Cavallermaggiore
Tel. 0172 381523

Allegati

 

Gli Incredibili

Gruppo Appartamento a Bassa Intensità (ex tipo B)

Via Roma 14 - 12030 Cavallermaggiore
Tel. 0172 382503